News Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)


Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 5 novembre, 2019 15:03 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Gilardino in conferenza: “Vogliamo passare il turno”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GILARDINO / VERCELLI – Prima della rifinitura, mister Alberto Gilardino è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Coppa Italia di Serie C contro il Carpi.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER GILARDINO ALLA VIGILIA DEL CARPI

A Olbia un buon punto su un campo reso ancor più complicato dalle condizioni atmosferiche e tre giorni dopo la sconfitta contro la Juventus U23: sintomo di salute fisica e mentale? Giocare ogni tre giorni non è mai semplice, ma i ragazzi hanno avuto la giusta attitudine: sia dal punto di vista nervoso sia tecnico. Giocare ad Olbia non è mai facile, poi le condizioni ambientali non ci hanno aiutato. Siamo stati bravi a passare in vantaggio, poi purtroppo siamo stati raggiunti su una palla inattiva: stiamo soffrendo troppo queste situazioni, lavoriamo ogni giorno per migliorare.

Però si denota una certa personalità, perché quello di Olbia è il quinto risultato utile consecutivo in trasferta. La squadra ha carattere, ricordo sempre ai ragazzi che solo attraverso la mentalità e la voglia di fare possiamo giocarcela con tutti.

E ora sotto con il Carpi in Coppa Italia. Domani ci aspetta una partita molto importante, perché mi aspetto risposte da determinati giocatori: è una gara ufficiale, dove il risultato conta. Vogliamo fare una buona prestazione e superare il turno.

Turnover? In questi venti giorni hanno giocato praticamente tutti, facendosi trovare pronti quando chiamati in causa. Diciamo che c’è stato un turnover forzato: questo è importante e sono molto soddisfatto, perché il lavoro paga sempre. Dal mio arrivo ho subito trovato la collaborazione di tutti i ragazzi, questa non deve mancare mai.

Formazione? Domani al 99% giocherà Ciceri in attacco, giocatore che ho voluto rimanesse fortemente: lavora bene e domani avrà l’occasione di mettersi in mostra. Probabilmente giocherà dall’inizio anche Iezzi e Merio avrà la sua occasione. Più altri giocatori che nell’ultimo periodo hanno disputato solo alcuni spezzoni di gara.

Carpi? Affrontiamo una squadra forte, che arriva dalla vittoria importante contro il Ravenna: sono una squadra di categoria, composta prevalentemente da giocatori esperti. Giocano bene, hanno fisicità e attaccano bene le seconde palle. Anche se faranno un po’ di turnover, schiereranno giocatori importanti.

Comi e Schiavon? Credo che alla base di tutto ci sia il rapporto tra allenatore e giocatori: sul campo si sentono responsabilizzati e l’autostima cresce. Questo discorso vale non solo per loro due, ma per tutti. I giovani, che sono tanti, vanno aspettati, bisogna permettere loro di sbagliare, devono avere fiducia per poter crescere.

Modulo? Il 4-2-3-1 mi piace tanto, ma non credo molto ai numeri, più a come i calciatori occupano lo spazio in campo e come si muovono come collettivo. Però bisogna valutare tutte le situazioni, mantenendo equilibrio. In questo momento il 4-3-3 è l’abito migliore per la squadra, ma in futuro o a partita in corso potremo provare altre soluzioni. In futuro potremo avere situazioni diverse, con più persone che attaccano la porta e riempiono l’area.

Varas? Kevin può giocare da trequarti, da mezzala, da esterno: è un giocatore diverso dai suoi compagni; è un giocatore brevilineo, bravo a recuperare palla: lo tengo in considerazione come tanti altri. Sta recuperando la forma e probabilmente domani giocherà uno spezzone di partita.

17 punti in 13 partite, soddisfatto? Bruciano un po’ le sconfitte di Lecco e quella in casa con il Gozzano, solo perché pretendo sempre il massimo dai miei giocatori: se quelle partite le dovessimo rigiocare duemila volte, non finirebbero così. Ma non guardiamo al passato, concentriamoci sul presente e sulla sfida di domani pomeriggio contro il Carpi.

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...