L'avversario Matteo Liviero (Foto Ivan Benedetto)


Matteo Liviero (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 28 aprile, 2015 16:01 | by Michele Balossino

0

Zampano-Liviero, carriere a confronto prima di Pescara-Pro

FRANCESCO ZAMPANO MATTEO LIVIERO CARRIERE PESCARA PRO VERCELLI / VERCELLI – La sfida della trentottesima giornata di Serie B tra Pescara e Pro Vercelli sarà l’occasione per vedere in campo – molto probabilmente dal primo minuto – due esterni bassi, uno destro, l’altro sinistro, che quando sono stati chiamati in causa hanno sempre dato il loro contributo alle rispettive squadre: stiamo parlando di Francesco Zampano e di Matteo Liviero, giocatori che nella loro carriera sono stati punti fermi delle Nazionali giovanili azzurre. Conosciamo meglio, dunque, le loro carriere.

 

 

ZAMPANO, PADRONE DELLA FASCIA A PESCARA

Francesco Zampano nasce a Genova il 30 settembre 1993. Insieme al suo fratello gemello Giuseppe, attualmente al Crotone, cresce nelle giovanili della Sampdoria, dove rimane fino all’estate del 2010: in quell’anno, la Samp decide di mandare i due fratelli in prestito alla Virtus Entella, con la quale Francesco vince un campionato Berretti. Nella stagione 2011/2012, dopo essere stato acquistato a titolo definitivo dall’Entella, Zampano fa il suo esordio a livello professionistico in Seconda Divisione di Lega Pro, categoria in cui disputa, tra regular season e playoff, 28 partite. L’anno successivo l’Entella viene ripescata ed ammessa al campionato di Prima Divisione, e Francesco colleziona altre 23 presenze. Viste le sue buone prestazioni, l’Hellas Verona, appena promosso in Serie A, nell’estate 2013 decide di acquistarlo in comproprietà, per poi cederlo in prestito alla Juve Stabia in Serie B: con la maglia delle “Vespe”, Zampano colleziona 34 presenze, segnando 2 gol e fornendo 3 assist. Rientrato dal prestito nella formazione scaligera, Francesco la scorsa estate è stato girato in prestito al Pescara, dove finora è sceso in campo in 30 occasioni, fornendo anche 4 assist vincenti ai compagni, nei 2335 minuti giocati. Inoltre Francesco, che può giocare sia sulla fascia destra sia sulla sinistra, ha vestito diverse volte la maglia azzurra delle Nazionali giovanili, giocando nell’Under 19, 20 e 21, oltre alle numerose presenze nella B Italia.

LIVIERO, OTTIMA ALTERNATIVA A CAPITAN SCAGLIA

Con la squalifica di Massimiliano Scaglia, che insieme a Mohamed Coly salterà la trasferta di Pescara, quasi sicuramente Cristiano Scazzola darà spazio sulla fascia sinistra a Liviero, giocatore giovane ma con una discreta esperienza. Matteo Liviero nasce a Castelfranco Veneto il 13 aprile 1993, crescendo calcisticamente nelle giovanili della Juventus, con la quale, nel 2012, ha conquistato il Torneo di Viareggio. Con la prima squadra, Matteo ha fatto il suo esordio il 4 novembre 2010: 40’ minuti in Europa League, nella partita pareggiata 0-0 dalla Juventus contro il Salisburgo. Nella stagione 2012/2013 Liviero gioca con la maglia del Perugia in Lega Pro, collezionando 21 presenze complessive. Nell’estate 2013 passa in prestito alla neopromossa in Serie B Carpi, dove però scende in campo soltanto 4 volte, prima di trasferirsi alla Juve Stabia, sempre nella serie cadetta: con le “Vespe”, Matteo gioca 19 partite, regalando anche due assist ai compagni. Rientrato alla Juventus, Liviero la scorsa estate è stato ceduto in prestito alla Pro Vercelli; con la “Bianca Casacca”, Matteo ha collezionato 12 presenze, per un totale di 660 minuti, in cui ha fornito un assist, nella netta vittoria per 4-0 dei “Leoni” sul Varese al “Piola”. Anche Liviero, proprio come Zampano, è stato, ed è, un punto di forza delle Nazionali giovanili: dall’Under 17 all’Under 21, con la quale ha collezionato due presenze, contro i coetanei di Belgio e Montenegro.

Tags: , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...